28 Gennaio 2020, dalle ore 09:30
Malgrado l’affanno di alcune tra le principali potenze commerciali e la persistenza di sporadici focolai di crisi nel continente, l’Africa dovrebbe imporsi anche per il 2020 tra le regioni più dinamiche del pianeta con una crescita superiore al 3%. L’area continentale di libero scambio (Afcfta), la ricapitalizzazione della Banca Africana di Sviluppo, la conferma dell’African Investment Forum, l’emergere di nuove tendenze sulle necessità di finanziamento delle infrastrutture, la questione del debito, le incertezze commerciali legate al conflitto tra Stati Uniti e Cina, ma anche l’anno di avvio di importantissimi progetti legati al gas, così come nel settore delle rinnovabili: sono solo alcuni dei temi in agenda per un anno, quello del 2020, già considerato centrale per il futuro dell’Africa.
Da un lato, infatti, sarà l’anno della Conferenza mondiale delle Nazioni Unite sul Clima (nota come Cop 26 e che dedicherà un’attenzione particolare all’Africa), dall’altro anche l’anno, a partire del 1° luglio, dell’effettiva entrata in vigore dell’Afcfta, con la quale il continente diventerà il più grande mercato comune del mondo, generando numerose opportunità per rispondere a crescenti domanda e offerta interne e attraendo nuovi investimenti per colmare la carenza di infrastrutture ormai necessarie per l’export intra-africano di merci. Sarà anche un anno di elezioni importanti in alcuni paesi chiave, a cominciare da Ghana, Etiopia, Tanzania, Costa d’Avorio, Egitto e, in questo caso addirittura storiche, Somalia. Inoltre, il 2020 sarà anche l’occasione di celebrare la III Conferenza ministeriale Italia-Africa a Roma, a testimonianza del rinnovato interesse del nostro Paese per un continente in continua crescita.
Un anno ricco di novità, dunque, a cui verrà dedicata un’intera mattinata di lavori organizzata da Africa e Affari/InfoAfrica in collaborazione con Il Centro Relazioni con l’Africa (CRA) della Società Geografica Italiana, e durante la quale verrà distribuita ai partecipanti una copia gratuita del numero di Gennaio 2020 del mensile Africa e Affari, contenente i temi stessi affrontati nel corso della mattinata di lavori.
I lavori della Conferenza saranno divisi in due parti:
- La prima sarà dedicata alla sfera politica ed economica, analizzando le principali sfide politiche interne al continente e le previsioni generali per il 2020, in particolare attraverso una sintesi del nuovo African Economic Outlook 2020 della Banca Africana di Sviluppo (Afdb).
- La seconda sarà invece dedicata ad alcune delle principali Tendenze individuate per il 2020 e presentate da protagonisti dei molti progetti avviati in Africa.
L’incontro si terrà a partire dalle 09.30 presso la sede della Società Geografica Italiana (SGI) in Villa Celimontana, via della Navicella 12 Roma.
La partecipazione è a ingresso libero e fino a esaurimento posti, previa conferma all’indirizzo: eventi@internationalia.org
PROGRAMMA AFRICA 2020 28 Gennaio 2020, ore 09:30 h. 09:30 Registrazione h.09:45 Introduzione e Saluti Gianfranco Belgrano / Direttore Editoriale Africa e Affari/InfoAfrica Claudio Cerreti / Presidente della Società Geografica Italiana Jean Leonard Touadi / Presidente del Centro Relazioni con l’Africa della Società Geografica Italiana PRIMA PARTE I macrodati politici ed economici h. 10:00 L’Africa e l’Italia: bilancio 2019 e prospettive 2020 Giuseppe Mistretta – Direttore Africa Sub-Sahariana presso la Direzione Generale della Mondializzazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Italiana (MAECI) h. 10:20 Quadro politico, elezioni e prospettive in Africa nel 2019 Michele Vollaro – InfoAfrica h. 10:40 L’Africa nel contesto geopolitico globale, dalla Libia al SahelMarco di Liddo – Centro Studi Internazionali (Ce.S.I) h. 11:00 Quadro Economico e Prospettive 2020Massimo Zaurrini – Africa e Affari/InfoAfrica Sintesi del nuovo African Economic Outlook 2020 della Banca Africana di Sviluppo (Afdb)Analisi dati regionaliAnalisi dati interscambio e investimenti Italia-Africah. 11:30 L’Africa e i finanziamenti ai privati della Banca Europea degli Investimenti (BEI) Paolo Munini – Capo ufficio prestiti alle imprese nei paesi ACP (Africa-Caraibi-Pacifico) per la Banca Europea degli Investimenti h. 11:45 Il nuovo impegno per l’AfricaAlessandra Baldino – Cassa Depositi e Prestiti (CDP) SECONDA PARTE Le Tendenze 2020 h.12:00 Africa Business Lab, un nuovo percorso di formazioneAlessandra Rainaldi – ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) h. 12:20 Oltre le Infrastrutture, nuove applicazioni dei PPPRita Ricciardi h. 12:30 Presentazione del progetto The Bridge Africa-EuropaAlessandro Moretti – Andersen Tax & Legalh. 12:40 CODEWAY, La Fiera della Nuova Cooperazione, per un’alleanza tra profit e no profitPietro Piccinetti – Presidente della Fiera di Roma h. 12:50 Le prospettive del commercio regionale e continentale alla luce dell’AfcftaMassimiliano Taricone – Amministratore Delegato Trasacco Group (Ghana) h. 13:00 Domande e Dibattito Scarica il Programma di Roma Conferma partecipazione a Roma |
SOCIETÀ GEOGRAFICA ITALIANA PALAZZETTO MATTEI IN VILLA CELIMONTANA, VIA DELLA NAVICELLA, 12 – 00184 ROMA |